Cefalù è un comune di circa 14.000 abitanti, e una delle destinazioni più belle della Sicilia, situata sulla costa tirrenica, a circa 70 km a est di Palermo.
Di fronte al mare sorgono le mura della città di epoca greco-romana, che i greci chiamavano Kephaloidion, che significa “testa” o “punta”. La città fu in seguito bizantina, poi araba. Quest’ultimi hanno chiamato la città Gafludi, cioè la “città fortificata con acqua abbondante”. All’inizio dell’XI secolo divenne normanna quando essi conquistarono la Sicilia. I Normanni hanno lasciato una forte impronta sulla città, al punto da essere designata come “cittadella normanna”.

La città è dominata da una grande e singolare roccia, chiamata La Rocca, alta 270 metri, che i Fenici designavano come il promontorio di Ercole. Ai suoi piedi si erge la magnifica cattedrale arabo-normanna, voluta dal conte Ruggero, capolavoro di Cefalù. Al di là si estende il centro con i suoi suggestivi vicoli di origine medievale.

È anche una località balneare, molto turistica d’estate, con molti bar e ristoranti, negozi e mercanti artigianali. Attrae anche per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata a ovest della città, comprese le baie di Aranciotto e Settefrati con i suoi sette scogli emersi.
Le sue strade sono facilmente congestionate durante l’alta stagione di agosto, quando i turisti italiani e stranieri si incontrano in gran numero.

La cucina locale è ovviamente centrata attorno al pesce, con in particolare uno spezzatino di acciughe da spalmare. C’è anche la pasta taianu, fritta in padella, con carne, melanzane, pinoli e uvetta.
Si cucina tra l’altro anche un piatto di carne che alterna strati di carne, patate, con basilico e origano.

adsensefeed

Cartina

Categoria Cefalù

  • Alberghi a CefalùAlberghi a Cefalù
    Alberghi a Cefalù in Sicilia, sulla costa, nel centro o nei dintorni. Bed and breakfast, agriturismo, alloggio o appartamenti.
  • Visita di CefalùVisita di Cefalù
    Tante sono le scoperte da ammirare nel centro medievale di Cefalù, oltre la sua cattedrale normanna, tra cui un antico lavatoio medievale, il palazzo Osterio Magno, la chiesa del Purgatorio ...
  • Cattedrale di CefalùCattedrale di Cefalù
    Secondo la tradizione, la costruzione della basilica cattedrale fu decisa dal normanno Ruggero II, che aveva fatto la promessa al Santissimo Salvatore, di ringraziarlo dopo essere scappato da una violenta ...
  • Visita, foto del Duomo di CefalùVisita, foto del Duomo di Cefalù
    Nella stessa categoria
  • Breve storia di CefalùBreve storia di Cefalù
    Le tracce risalgono alla preistoria, comprese due grotte sul lato nord del promontorio. Le mura megalitiche, ancora presenti in parte e circondanti l’attuale centro storico, risalenti alla fine del V ...
  • HimeraHimera
    Himera è un’antica città greca di Sicilia che fu fondata presso la foce del fiume omonimo nel 648 a.C. da Calcidesi di Zancle (Messina) e Dori esiliati. Si trova sulla ...
  • Dintorni di CefalùDintorni di Cefalù
    Destinazioni siciliane vicino a Cefalù, con Castelbuono nell’entroterra, poi il Parco delle Madonie e Nicosia, Palermo è a 70 km a ovest, ed Enna a 100 km a sud.
  • Attività e visite in CefalùAttività e visite in Cefalù
    Ricerca di attività a Cefalù e dintorni, visite guidate, degustazioni, escursioni nelle Madonie, ecc.

Informazioni

Siti esterni