I Monti Nebrodi sono una catena montuosa, parte dell’Appennino siciliano, che si estende da est a ovest nel nord dell’isola, e che comprende la più vasta area protetta della Sicilia.

Il paesaggio naturale dei Nebrodi è diverso su ogni versante, e l’abbondanza di acqua favorisce lo sviluppo della flora e della fauna, oltre a alimentare due grandi laghi artificiali: il lago de l’Ancipa e il Lago Pozzillo, oltre ad altri più modesti.
Viene praticato, in modo poco intensivo, l’allevamento di bovini (ma anche equini) e di una razza suina autoctona, il suino nero dei Nebrodi che vive in semilibertà.

Parco dei Nebrodi

I boschi coprono le montagne compongono il pittoresco Parco dei Nebrodi. Le sue aree boschive sono le più estese della Sicilia (circa 50.000 ettari), con faggi sui versanti meridionali, varie specie di querce, tra cui sugheri, lecci, tassi, ecc.
Il parco è anche ricco di fauna vertebrata e invertebrata, tra cui l’aquila reale intorno alle Rocche del Crasto.

adsensefeed

Ci sono numerosi siti naturalistici notevoli come il Monte Soro (che raggiunge 1847 metri) con i suoi boschi di faggio e cavalli ruspanti, il lago di Ancipa, il lago Biviere di Cesaro con i suoi 18 ettari di acqua limpida, oppure il bosco di Mangalaviti.
Troviamo l’aquila reale e il grande grifone sui ripidi pendii delle Rocche del Crasto (1315 metri), un massiccio calcareo di epoca mesozoica. Questa zona è adatta per l’arrampicata e l’escursionismo. Uno dei suoi siti naturali è la Grotta del Lauro, situata a 1068 metri con le sue numerose stalattiti o stalagmiti, le sue cavità e gallerie (visite su richiesta).
La cascata del Catafurco è uno dei luoghi più belli del parco, con un dislivello di 30 metri, ai cui piedi le acque formano nella roccia un incantevole piccolo lago, la Marmitta dei Giganti.

Il patrimonio umano si ritrova con molti castelli, borghi, chiese e siti preistorici. Due borghi sono classificati tra i Borghi più belli d’Italia: San Marco d’Alunzio e Troina che fu la prima capitale normanna dell’isola.
A San Marco d’Alunzio si possono vedere i passaggi di diverse civiltà, tra cui i greci con i resti del tempio di Ercole del IV secolo a.C., o le rovine del castello normanno, vicoli medievali e chiese barocche. Il suo museo è dedicato all’arte bizantina e normanna.

La regione si presta bene ad attività naturalistiche e sportive, come trekking, arrampicata, canyoning, visita di grotte tra cui la Grotta del Lauro o la Grotta di San Teodoro che custodisce testimonianze di animali estinti e dell’uomo preistorico.

Gastronomia

La regione è nota per il suo maiale nero allevato in semilibertà e diversi formaggi come il canastrato, il maiorchino, il provolone e la ricotta.
I Nebrodi producono anche il pistacchio di Bronte, olio d’oliva, miele o nocciole, ecc.

Cartina

Categoria Monti Nebrodi

  • NicosiaNicosia
    Nicosia è una graziosa città di quasi 14.000 abitanti, spesso ignorata a torto dai viaggiatori, situata ai piedi dei Monti Nebrodi, nella regione collinare della provincia di Enna. La città si ...
  • SperlingaSperlinga
    Sperlinga, a pochi chilometri da Nicosia, è un pittoresco borgo che si distingue per il suo antico castello, in parte scavato nella roccia che domina il borgo. Questo affascinante sito ...
  • Alberghi nei Monti NebrodiAlberghi nei Monti Nebrodi
    Alberghi nei monti Nebrodi, appartamenti e agriturismi, bed and breakfast e camere.
  • Dintorni dei Monti NebrodiDintorni dei Monti Nebrodi
    Destinazioni siciliane più vicine ai Monti Nebrodi: a ovest le Madonie e Cefalù sulla costa. Più a est Taormina e Messina si trovano sulla costa orientale, e verso sud-est si ...
  • San Marco d’Alunzio
    L’antico borgo di San Marco d’Alunzio si affaccia sulla costa ionica dal Monte Castro, ai piedi dei Monti Nebrodi, e da cui si gode un bellissimo panorama sulle Isole Ionie. La ...
  • Troina
    Situato nel cuore di un incantevole territorio collinare, Troina è un comune con antichissime origini, che sorge a quasi 1.100 metri sul livello del mare, a sud del massiccio boscoso ...
  • Randazzo
    Randazzo è un antico comune situato tra il Parco dei Nebrodi e il Parco dell’Etna, ai piedi del quale scorre il fiume Alcantara. Di origine medievale, era una fortezza di Pietro ...
  • Montalbano Elicona
    Montalbano Elicona è un bellissimo borgo arroccato a più di 900 metri di altitudine, tra i monti Nebrodi e i monti Peloritani, non lontano da una foresta secolare. Si distingue dapprima ...

Informazioni

Siti esterni