Su un altopiano a 948 metri sul livello del mare, Enna è il capoluogo di una provincia siciliana e una piccola città di quasi 27.000 abitanti, a volte designata come il “Belvedere della Sicilia” per i suoi panorami su una grande parte dell’Isola.
Beneficiando di una vantaggiosa protezione naturale, le sue origini risalgono all’antichità, essendo addirittura un  sito occupato in epoca preistorica.

Probabilmente furono i Sicani a sviluppare la prima urbanizzazione, come punto strategico di difesa contro i Siculi, poi bastione greco, romano, bizantino, arabo, normanno, svevo e aragonese.
Da tempo esiste un santuario dedicato a Demetra, dea dell’agricoltura e della fertilità, il cui tempio occupava la sommità dell’acropoli. La dea “riforniva” la regione di grano o cotone.
Enna resistette a lungo ai Saraceni, capitolando infine intorno all’anno 951. Le fortificazioni della città e del castello lombardo risalgono agli Arabi e ai Normanni (che conquistarono la città nel 1087). Federico II di Hohenstaufen costruì l’imponente recinto all’inizio del XIV secolo. Era qui che sedeva come re della Trinacria. La città passò successivamente sotto la dominazione angioina e poi aragonese.

Oggi Enna beneficia della sua moderna università, del circuito di Pergusa con la Formula 3000 e il Gran Premio di Formula 2 e della produzione elettrica.
Questa città solitaria ha ereditato molto della sua storia, con il suo castello, le torri, il centro storico e le chiese.
I luoghi più belli della città si trovano principalmente lungo Via Roma, attraversando il centro di Piazza Neglia fino al castello, con la sua cattedrale medievale originale, il museo Alessi, il Castello di Lombardia, la chiesa di San Tommaso, o il santuario di Papardura.

adsensefeed

Siti e monumenti in Enna

Leggere l’articolo sulla visita di Enna

  • Castello di Lombardi
  • Belvedere
  • Via Roma, la principale arteria del centro storico
  • Il Duomo, esempio di architettura religiosa medievale, del XIV secolo, ma rimaneggiato nel XVI secolo.
  • Santuario di Papardura
  • Chiesa di San Tommaso
  • Torre di Federico II. Torre ottagonale costruita da Federico II sui vestigi di un teatro greco.
  • Porta di Janniscuru. L’unico superstite delle 6 porte del recinto arabo-normanno.
  • Palazzo Varisano, piazza Mazzini, contro la settecentesca chiesa di San Michele, costruita su una struttura cinquecentesca.
  • Palazzo Pollicarini. Palazzo fortificato gotico-catalano, dell’inizio del XVI secolo.
  • Chiesa dello Spirito Santo, parte di un complesso bizantino, ristrutturata nel XIV secolo.
  • Chiesa di San Leonardo Abate, XV secolo.

Eventi e tradizioni

La settimana santa di Enna ricostruisce la processione di Gesù e degli apostoli e il suo ingresso a Gerusalemme, con la Pasqua e la domenica delle Palme, la processione del venerdì e la processione pasquale, ecc.
Durante la processione del venerdì santo sfilano le 16 confraternite storiche dei mestieri, con circa 2500 uomini incappucciati.

Il 2 luglio, per Nostra Signora della Visitazione, è organizzata una processione della statua della vergine conservata nella cattedrale, terminando con uno spettacolo pirotecnico.

Il Festival della Tortona si svolge in agosto, con una processione storica in costumi medievali e la degustazione delle tortone, sorta di pasta fritta con zucchero e cannella.

A Calascibetta, la festa della salsiccia si tiene in settembre, con il Palio dei Berberi e degustazioni di cucina locale.

In ottobre, ad Agira si svolge il Festival di Cassatella e del coniglio selvatico

Intorno al lago di Pergusa si svolgono gare di formula 3 da aprile a ottobre.

Mappa

Wordpress Photo Gallery

Nella stessa categoria

  • Alberghi a EnnaAlberghi a Enna
    Hotel a Enna in Sicilia e agriturismi, bed and breakfast e appartamenti in centro città e dintorni
  • Visita di EnnaVisita di Enna
    Il patrimonio del comune di Enna si concentra principalmente lungo la Via Roma che attraversa il centro, da Piazza Neglia al Castello di Lombardia e alla Rocca di Cerere, passando ...
  • Calascibetta e dintorniCalascibetta e dintorni
    Calascibetta si trova su una collina a nord di Enna, di fronte a quest’ultima, a circa 2,5 km in linea d’aria. Poco più a nord si possono scoprire le necropoli ...
  • Leonforte e Assoro
    A circa 20 chilometri a nord-est di Enna, nei monti Erei, si possono scoprire due graziosi borghi siciliani, distanti pochi chilometri l’uno dall’altro: Leonforte e Assoro, entrambi fortezze medievali. Il ...
  • Caltanissetta
    Città poco turistica del centro della Sicilia, Caltanissetta è un capoluogo di provincia popolato da circa 60.000 abitanti, provvista tuttavia di alcuni tesori nonostante un urbanismo poco armonioso. È animata ...
  • Dintorni di EnnaDintorni di Enna
    Destinazioni siciliane vicino ad Enna: Piazza Armerina e la villa romana del Casale a 30 km a sud, Nicosia e il parco dei Nebrodi a nord-est, o il parco delle ...

Informazioni

Siti esterni