Cala

La Cala è una caletta marittima corrispondente al porto più antico di Palermo, a livello del centro storico, dove arriva il grande viale di Via Toledo (o Càssaro). È oggi un porto turistico.
Il terme di “Cala” potrebbe derivare dall’arabo “kalak” (fossa), o dal greco “Chalao” (ingresso al mare).

Questa insenatura naturale, originariamente molto più avanzata nell’entroterra, fu sfruttata per la prima volta dai Fenici. I due fiumi che vi confluiscono, Kemonia e Papireto, sono stati deviati con l’espansione della città. Il porto era protetto a est dal Castello a Mare.

porto cala palermo

La Cala

Si accedeva in passato al porto attraverso sei porte, di cui rimane solo la più recente, la Porta Felice. Nel XV secolo il porto fu chiuso da una grande catena, di cui un’estremità era attaccata alla Chiesa di Santa Maria della Catena, e l’altra al Castello a Mare.
Nel XIV secolo fu costruito un molo e la Cala rimase il porto principale di Palermo fino al XVI secolo, quando si svilupparono anche i porti dei rioni di Santa Lucia e Sant’Erasmo.

adsensefeed

Foro Italico

Foro italico a Palermo

Foro Italico

Il Foro Italico è la zona del lungomare della marina, un vasto spazio verde tra il porto di Cala, la Villa Giulia, nel quartiere storico di Kalsa.
Il lungomare fu creato a partire dal 1582, contemporaneamente alla Porta Felice, per ordine del viceré Marco Antonio Colonna, dopo la prolungazione fino al porto di Cala della Via Toledo (o Càssaro).
Fu ampliata nel XVIII secolo, quando furono demoliti un bastione e poi i bastioni. Si chiamava Foro Borbonico fino al 1848, adornato dalle statue dei re Borbone. Distrutto durante la seconda guerra mondiale, è stato ricostruito solo a partire dalla fine degli anni ’90, avendo precedentemente servito come accampamento di zingari, poi come stabilimento circense, e poi come parco divertimenti.

Cartina

Informazioni

Siti esterni

Galleria

Luoghi e Piazze di Palermo