Il Palazzo della Zisa è anche un museo d’arte islamica e araba che raccoglie una notevole collezione di antichi oggetti islamici di grande importanza, derivanti da scavi effettuati a Palermo e in diversi paesi del mediterraneo.
Storico
Molto ben conservato, il Palazzo della Zisa è un gioiello d’arte islamica che fu costruito durante i regni dei normanni Guglielmo I e Guglielmo II tra il 1164 e il 1170, e funse da residenza estiva reale.
Sebbene i re normanni di Sicilia avessero una reputazione tradizionale di potenti guerrieri, furono anche gli ideatori di pregevoli edifici civili e religiosi.
Il palazzo ha preso il nome dall’arabo “al-Aziz”, che significa “splendore”, e che è inciso in calligrafia naskhi all’ingresso.
Nel corso dei secoli subì modifiche, in particolare con l’aggiunta di merli nel XIV secolo, o nel XVII secolo quando fu adornato con elementi barocchi e un ampio scalone.
Descrizione
Di forma parallelepipeda, con tre livelli, è caratteristico dell’arte arabo-normanna, con influenze bizantine, e soprattutto islamiche. La sua costruzione fu probabilmente assicurata da artigiani e operai di Susa e Kairouan (Tunisia).
la facciata esterna è decorata da grandi archi di accesso a sesto acuto, tra cui quello centrale sormontato dallo stemma della famiglia Sandoval, chene fu proprietaria.
Si accede alla Sala della Fontana attraverso un vestibolo a volta, la sala più notevole, armonioso esempio di architettura orientale, e decorata in stile islamico. Il pavimento è in marmo, con decorazioni a mosaico, nicchie e colonne, attraversato da un piccolo canale che forma due vasche, da cui sgorgava l’acqua della fontana. Il soffitto è ricoperto da un rilievo tipicamente arabo con volte a “stalattite”.
Il palazzo è notevole anche per il suo sistema di aria condizionata, unico in Occidente all’epoca, ispirato alle antiche tecniche mesopotamiche o egizie. C’è un flusso costante di aria fresca umida che circola attraverso il sistema di ventilazione azionato dalle due torri del vento ai lati dell’edificio, e con le fontane e i canali sul pavimento della grande sala.
Dal 1991 la Zisa ospita il Museo di Arte Islamica.
Accanto al palazzo si trovano i ruderi di una chiesa e piccoli bagni termali.
Cartina
Informazioni
Castello della Zisa Piazza Zisa, 90135 Palermo Siti esterni
|
Palazzi di Palermo
- Palazzo dei NormanniIl Palazzo dei Normanni, precedentemente conosciuto come Palazzo Reale, è diventato la ...
- Palazzo arcivescovile e museo diocesanoIl palazzo arcivescovile di Palermo, sede dell’arcidiocesi, si trova a pochi metri ...
- Palazzo Chiaramonte SteriIl Palazzo Chiaramonte (chiamato anche Steri. Da Hosterium, palazzo fortificato), si trova ...
- Palazzo GallettiSituato sulla carina Piazza Marina, il Palazzo Galletti (acquistato dal Marchese di ...
- Teatro Massimo Vittorio EmanueleIl Teatro Massimo Vittorio Emanuele è un teatro dell’opera di Palermo, il ...
- Teatro Politeama GaribaldiIl maestoso Teatro Politeama Garibaldi fu costruito tra il 1867 e il ...
- Palazzo Abatellis e Galleria Regionale di SiciliaPalazzo Abatellis La costruzione del maestoso Palazzo Abatellis risale alla fine del XV ...
- Palazzo della CubaÈ nel mezzo del vasto parco chiamato Genoardo (dall’arabo “Jannatt al-ard” che ...
- Palazzo PretorioIl Palazzo Pretorio, chiamato pure palazzo delle Aquile, è la sede del ...
- Palazzo Gangi ValguarneraQuesto prestigioso palazzo fu costruito da Andrea Gigenti tra il 1750 e ...
- Palazzina CineseSituata all’interno del Parco della Favorita sul Monte Pellegrino, l’intrigante Palazzina cinese ...
- Palazzo MirtoSituato nel quartiere Kalsa, quello dell’antica cittadella araba, il palazzo Mirto appartenne ...
- Palazzo ButeraIl Palazzo Butera fu la dimora principesca della famiglia Branciforte, i principi ...
- Palazzo Conte FedericoQuesto storico palazzo palermitano è costruito intorno ad un’antica torre normanna del ...
- Altri palazzi di PalermoI palazzi di Palermo sono numerosi, ecco una selezione che completa gli ...